Uso corretto del fazzolettone e distintivo di protezione civile

In occasione dell’aggiornamento delle insegne istituzionali del Dipartimento della Protezione Civile e relativo cambio di logo per le Associazioni di volontariato, si è ritenuto opportuno redigere il seguente documento al fine di uniformare l’immagine del volontariato di protezione civile AGESCI nonchè fornire indicazioni per il corretto utilizzo e distribuzione delle insegne.

Riprendendo quanto già indicato nel Protocollo operativo per le attività di protezione civile, Allegato E al Regolamento AGESCI, leggiamo: “In relazione agli ambiti d’intervento individuati dall’Associazione, si ritiene che l’uniforme scout associativa e una buona attrezzatura scout individuale, possano essere sufficienti e idonei per distinguere e proteggere i volontari dell’AGESCI anche per gli interventi di protezione civile. In ogni caso, quando necessario, gli associati utilizzeranno specifici dispositivi di protezione individuali (DPI) idonei all’impiego e individuati dal livello nazionale del Settore protezione civile.

Continua a leggere qui il Vademecum.

Modalità di acqusito del fazzolettone e del distintivo:

Il fazzolettone e il distintivo del Settore protezione civile sono uniformati a livello nazionale e forniti secondo le regole di fornitura dall’AGESCI nazionale.

Il fazzolettone e il distintivo del Settore protezione civile non sono di libera vendita.

Gli acquisti avvengono, solo tramite AGESCI nazionale, da parte degli Incaricati regionali, che ne fanno richiesta attraverso il modulo che trovate qui per i volontari AGESCI attivati nelle attività di protezione civile e, anche per il distintivo, per le pattuglie della propria Regione.

Le richieste vanno inoltrate a insegne@agesci.it e per conoscenza all’Ufficio Metodo AGESCI (ufficiometodo@agesci.it – 0668166220) e all’Incaricato/a nazionale al Settore protezione civile (protezionecivile@agesci.it).

Nessun commento a "Uso corretto del fazzolettone e distintivo di protezione civile"