Incontro nazionale incaricati Branche e Settori

Gli Incaricati regionali al Settore Protezione civile e la Pattuglia nazionale si sono incontrati a Sacrofano (RM) il 19 – 20 novembre 2022 con tanta voglia di confrontarsi, arricchirsi e costruire insieme strade nuove da percorrere per l’Associazione.

Tra i numerosi punti all’ordine del giorno, c’è stato lo spazio per incontrare la branca EG ed avviare un percorso insieme: sta finalmente concretizzandosi l’auspicata sinergia tra Branche, Formazione Capi e il Settore Protezione civile per gli aspetti di sicurezza e percezione del rischio nelle attività scout.
Mettere testa, cuore e mani per coinvolgere i ragazzi e formare adulti più consapevoli e prudenti è la sfida iniziata e che andrà avanti nei prossimi mesi.

E’ stato interessante ascoltare il racconto di chi ha partecipato ad attività istituzionali quali gli Stati generali del Volontariato di Protezione civile, l’evento “Progettiamo il futuro”, il REAS, l’evento di approfondimento “Il volontariato del 2022 si racconta: identità diverse in una storia comune”.
C’è stata la condivisione di quanto vissuto durante i recenti eventi alluvionali che hanno coinvolto la regione Marche.

E’ stato presentato il libro “Dall’educazione all’intervento”, edito da Fiordaliso e scritto in primo luogo come supporto ai capi per gli aspetti educativi e metodologici riguardanti la sicurezza e anche come valido aiuto per svolgere servizio in protezione civile.

Ricordiamo, inoltre, che in questo anno scout cade il quarantennale del Settore Protezione civile Agesci (1982 – 2022) … seguiteci per ulteriori info.

Nessun commento a "Incontro nazionale incaricati Branche e Settori"