Conclusi gli Stati Generali del volontariato di protezione civile 2022 – AGGIORNAMENTO

#IlFuturoèInsieme

Si sono conclusi domenica 19 giugno gli Stati Generali del volontariato di protezione civile iniziati con le parole del Presidente della Repubblica “io sono qui per ringraziarvi per quello che avete fatto, per quello che state facendo e per quello che farete“.

AGGIORNAMENTO 07/07/2022 – PUBBLICATE LE RELAZIONI DEI TAVOLI DI LAVORO

Stati Generali del Volontariato 2022 – I Tavoli di lavoro.

Le quattro giornate sono state caratterizzate dal confronto e dibattito tra le varie organizzazioni di volontariato che hanno sperimentato il vero esercizio di democrazia come ha precisato il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, nel suo intervento conclusivo “vi siete incontrati, talvolta scontrati e avete cercato di capire la posizione l’uno dell’altro, raggiungendo una sintesi condivisa. Quello che avete fatto in queste giornate è un bellissimo esercizio di democrazia”.

Tutti i volontari e i rappresentanti delle Istituzioni dei vari livelli, negli 8 tavoli (Operare in sicurezza – Gestire le risorse – Comunicare – Costruire i valori – Guardare al futuro – Pianificare per il territorio – Esserci per partecipare – Superare i confini), hanno affrontato le tematiche con passione e competenza nella convinzione di poter fare del meglio per crescere insieme all’interno del sistema di protezione civile.
Il lavoro ha generato una sintesi condivisa di proposte concrete e percorsi di crescita, una bella sfida per costruire il futuro dando così voce allo slogan #IlFuturoèInsieme

All’interno di questo puzzle, anche i nostri delegati – Patrizia Burattini, Ivo Nestola, Laura Abbate, Enrico Bonato, Marco Succi e Mauro Tocci – hanno fatto sentire la voce dell’AGESCI contribuendo così alla costruzione di un futuro comune.
Un futuro che mira all’armonizzazione dei linguaggi e delle linee guida, all’utilizzo di nuovi canali comunicativi e di un’identità visiva che sappia valorizzare il volontariato di protezione civile, al coinvolgimento delle giovani generazioni, all’impegno del volontariato per una proficua pianificazione delle risorse e ad affacciarsi al mondo internazionale superando tutti i confini.
E’ stata, inoltre, una bella occasione di conoscenza reciproca tra le varie organizzazioni che, con le proprie specificità, hanno dato un valore aggiunto arricchendo tutti e favorendo l’intreccio di relazioni con l’apertura di nuove opportunità di scambio.

Ora si parte per dar gambe a quanto elaborato.
Buon lavoro e buon servizio!!

Chiusura degli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile 2022 – 19 giugno ore 10.00
Apertura degli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile 2022 – 16 giugno ore 16.30

Nessun commento a "Conclusi gli Stati Generali del volontariato di protezione civile 2022 - AGGIORNAMENTO"

I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.