22-05-2023 Attivazione di Protezione civile per i soli soci maggiorenni di AGESCI Emilia-Romagna. Maggiori informazioni sul sito di AGESCI Emilia-Romagna. 21-05-2023 https://www.agesci.it/2023/05/21/emergenza-in-emilia-romagna-aggiornamento/ Pubblicato in home page AGESCI. 17-05-2023 In merito all’emergenza in corso che sta duramente colpendo i territori dell’Emilia-Romagna, siamo in costante contatto sia con il Dipartimento della Protezione Civile che con gli Incaricati Regionali al settore protezione civile dell’Emilia-Romagna i quali stanno svolgendo la ricognizione nelle aree colpite e che a loro volta sono in contatto con l’Agenzia di Protezione Civile della ...
Vademecum per l'uso corretto del fazzolettone e distintivo per i volontari di protezione civile.
Si sono conclusi domenica 19 giugno gli Stati Generali del volontariato di protezione civile iniziati con le parole del Presidente della Repubblica "io sono qui per ringraziarvi per quello che avete fatto, per quello che state facendo e per quello che farete".
In riferimento al grave sisma che ha colpito l'Albania, siamo in contatto con il Dipartimento di Protezione Civile tramite il Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile di cui l'AGESCI fa parte insieme alle altre organizzazioni nazionali e al momento non si prevede un'attivazione della nostra Associazione.
Articolo

EMERGENZA EMILIA-ROMAGNA – vademecum volontari.

Indicazioni per i volontari in servizio durante l'emergenza in occasione di alluvione. Pubblichiamo alcune indicazioni per i volontari che svolgono servizio in zone colpite da alluvione. Leggi il PDF. Seguiranno aggiornamenti.

Incontro nazionale incaricati Branche e Settori

Anche gli Incaricati regionali al Settore Protezione civile e la Pattuglia nazionale si sono incontrati a Sacrofano (RM) il 19 - 20 novembre 2022.

Stati Generali del volontariato di protezione civile 2022

Si svolgono dal 16 al 19 giugno 2022 gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile, momento di dialogo tra Organizzazioni di volontariato e Istituzioni sulle sfide future.
Articolo

Perché esserci è più importante che apparire.

Quest'anno ricorrono i 30 anni della fondazione del Servizio Nazionale di Protezione Civile e come AGESCI abbiamo preso parte alla delegazione della Parata della Festa della Repubblica come rappresentanti del Volontariato di Protezione Civile.

I volontari di Protezione Civile incontrano il Santo Padre

“Grazie per tutto quello che fate. Il bene non fa rumore ma costruisce il mondo.”

Evento formativo Spazio Sociale

Si è svolto dal 25 al 27 marzo 2022, presso la base scout di Bracciano, il Corso di formazione sullo SPAZIO SOCIALE per i volontari di protezione civile dell'AGESCI.

30 anni del Servizio Nazionale di Protezione Civile

Oggi è una felice coincidenza della ricorrenza della promulgazione della legge sul sistema Nazionale della Protezione Civile ed il tavolo tematico su i Valori: