In riferimento al grave sisma che ha colpito l'Albania, siamo in contatto con il Dipartimento di Protezione Civile tramite il Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile di cui l'AGESCI fa parte insieme alle altre organizzazioni nazionali e al momento non si prevede un'attivazione della nostra Associazione.

Conclusi gli Stati Generali del volontariato di protezione civile 2022

Si sono conclusi domenica 19 giugno gli Stati Generali del volontariato di protezione civile iniziati con le parole del Presidente della Repubblica "io sono qui per ringraziarvi per quello che avete fatto, per quello che state facendo e per quello che farete".

Stati Generali del volontariato di protezione civile 2022

Si svolgono dal 16 al 19 giugno 2022 gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile, momento di dialogo tra Organizzazioni di volontariato e Istituzioni sulle sfide future.

Perché esserci è più importante che apparire.

Quest'anno ricorrono i 30 anni della fondazione del Servizio Nazionale di Protezione Civile e come AGESCI abbiamo preso parte alla delegazione della Parata della Festa della Repubblica come rappresentanti del Volontariato di Protezione Civile.

I volontari di Protezione Civile incontrano il Santo Padre

“Grazie per tutto quello che fate. Il bene non fa rumore ma costruisce il mondo.”

Uso corretto del fazzolettone e distintivo di protezione civile

Vademecum per l'uso corretto del fazzolettone e distintivo per i volontari di protezione civile.

Evento formativo Spazio Sociale

Si è svolto dal 25 al 27 marzo 2022, presso la base scout di Bracciano, il Corso di formazione sullo SPAZIO SOCIALE per i volontari di protezione civile dell'AGESCI.

30 anni del Servizio Nazionale di Protezione Civile

Oggi è una felice coincidenza della ricorrenza della promulgazione della legge sul sistema Nazionale della Protezione Civile ed il tavolo tematico su i Valori:

Pronti a servire, in libertà e responsabilità

Ancora una volta gli scout ​e le guide si sono distinti per la disponibilità a mettersi al servizio dei più deboli e dei più bisognosi.

Coronavirus – Senso civico

Cari Tutti, stiamo vivendo un periodo complicato, inaspettato e disorientante, ma superabile con l’unità d’intenti e di azioni che deve caratterizzare una comunità nei momenti più difficili per guardare con convinzione e necessaria tranquillità al futuro.