XI Campo Scuola degli Psicologi per l’Emergenza

In data 29 settembre – 1 ottobre 2017 a Marco di Rovereto (TN) si è tenuto il XI Campo Scuola degli Psicologi per l’Emergenza con tema LA GESTIONE COMUNITARIA NEI CENTRI DI ACCOGLIENZA IN EMERGENZA.

A seguito di quanto prodotto dal gruppo di lavoro “Gli aspetti socio-comunitari nella gestione delle aree di accoglienza per la popolazione” istituito dalla Consulta nazionale del Volontariato di protezione civile e in cui l’AGESCI ha portato il proprio contributo,, siamo stati invitati a partecipare attivamente come relatori per condividere la nostra esperienza per quanto riguarda gli aspetti educativi e presentare il nostro progetto “Spazio Sociale”.

Sabato 30 settembre

• Sintetico intervento nella tavola rotonda per il profilo educativo insieme al CNGEI per presentare sia lo scoutismo in generale, sia per presentare la nostra proposta di intervento nei centri di accoglienza.
  • Collaborazione nella gestione del laboratorio per il profilo educativo per approfondire il tema presentato sinteticamente al mattino e interloquire con gli altri volontari di PxP presenti, prospettando la possibilità di sinergie vicendevoli rispetto ai ruoli di una gestione comunitaria.

Abbiamo colto l’occasione per assistere anche ai lavori degli altri laboratori organizzati da PxP sia per raccogliere idee che per portare, ove possibile, un nostro ulteriore contributo.

Domenica  1 ottobre

Allestimento della struttura campale “Spazio Sociale”.

Per esigenze logistiche e di trasporto di tutta la struttura si è allestita la sola parte di ludoteca, riservando una parte della tenda alla proiezione di diapositive significative degli ultimi interventi dell’AGESCI.

Causa maltempo la prevista simulazione di una attività da parte degli scout nel ruolo sia di bambini che di educatori con eventuale interazione simulativa da parte di psicologi che vestono il ruolo  problematico di genitori dei ragazzi e  intervento condiviso scout-psicologo per dirimere il problema-conflitto è stata ridimensionata e conclusa con un interessante confronto fra i volontari presenti sulle problematiche riscontrate durante le esperienze emergenziali.

XI Campo Scuola Psicologi Emergenza

Nessun commento a "XI Campo Scuola degli Psicologi per l’Emergenza"