Conclusi gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile

Gli Stati Generali del volontariato di Protezione Civile, recentemente conclusi, hanno visto la presenza di 233 delegati di numerose associazioni/organizzazioni (nazionali e locali), dei rappresentanti di alcune Regioni e dei dipendenti del DPC( in qualità di staff/osservatori).
I lavori, come da programma, si sono sviluppati su 4 gruppi dedicati alle tematiche precedentemente individuate in seno alla Consulta delle Associazioni di volontariato (valori del volontariato di protezione civile, rappresentanza e rapporti con le Istituzioni, ruoli e modalità operative, impiego delle risorse) su cui si è sviluppato il confronto.
I delegati AGESCI hanno partecipato attivamente alle sessioni, facendosi portavoce dell’associazione nelle varie attività assembleari mediante la presentazione di alcuni contributi ed il confronto sulle tematiche emerse nell’ambito dei filoni individuati.
Le riflessioni di ciascun gruppo si sono concretizzate in un documento finale, pubblicato sul sito del Dipartimento, che sintetizza efficacemente l’orientamento del variegato mondo del volontariato di protezione civile alla luce delle esperienze maturate negli ultimi anni e delle recenti proposte di adeguamento normativo.
Il bilancio di queste giornate di lavoro può ritenersi positivo: l’AGESCI ha fatto sentire la propria voce nelle sedi in cui sono state sottolineate importanti enunciazioni di principio, esprimendo in modo concreto ed efficace l’orientamento associativo nell’ambito della privilegiata opportunità di servizio rappresentata dalla protezione civile.
Ulteriori dettagli inerenti lo svolgimento degli Stati Generali e la documentazione, compresa la relazione finale, sono disponibili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.
Gli abstract dei gruppi di lavoro e la relazione conclusiva sono disponibili anche nell’area documenti del Sito Agesci.

Nessun commento a "Conclusi gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.