Sisma Centro Italia, aggiornamento del 04/11/2016 – Attivazione

In riferimento alle nuove scosse che hanno colpito il Centro Italia in questi ultimi giorni, informiamo che siamo sempre rimasti in contatto con il Dipartimento della Protezione Civile e con le regioni coinvolte nell’evento.

Fin da subito i gruppi dei territori interessati hanno offerto direttamente il proprio supporto. Successivamente, in seguito alla creazione dei centri di accoglienza sulla costa marchigiana e in alcune località dell’Umbria, la nostra Associazione ha offerto assistenza su richiesta e coordinamento delle Autorità locali.

La Consulta Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile sta lavorando affinché le diverse associazioni nazionali facciano un gemellaggio con le varie località e frazioni sul territorio, assicurando una assistenza di prossimità possibilmente H24 o almeno in funzione delle esigenze locali.

Abbiamo ricevuto il 4 novembre 2016 l’attivazione, da parte del Dipartimento di Protezione Civile, per le attività di gemellaggio con la popolazione colpita dal sisma nella regione UMBRIA.
A seguito delle esigenze emerse, la nostra Associazione è stata abbinata alle seguenti località: SAN GIORGIO e OCOSCE.
Sarà cura del Settore Protezione Civile informare, anche sull’evolversi della situazione, richiedendo la disponibilità di volontari e la formazione delle squadre d’intervento, dando la precedenza alle regioni più vicine, escluse Umbria e Marche che già sono impegnate sul proprio territorio.

La procedura prevede che le disponibilità (turni settimanali) siano raccolte su apposite schede dall’incaricato regionale e non inviate direttamente in Segreteria Nazionale.
Per maggiori informazioni rivolgetevi ai vostri Incaricati Regionali al Settore Protezione Civile.

Chiediamo a tutti di mantenere lo stile con cui stiamo vivendo questa ennesima emergenza e di sospendere ogni iniziativa, non concordata o autorizzata e di attenersi alle procedure secondo quanto previsto dal “Protocollo Operativo per le attività di protezione civile“.

Nessun commento a "Sisma Centro Italia, aggiornamento del 04/11/2016 - Attivazione"