Ultimo aggiornamento sisma Centro Italia

Vi informiamo che si è tenuta una riunione straordinaria della Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile presso la Di.Coma.C.  a Rieti alla quale AGESCI ha partecipato come membro effettivo.

Durante l’incontro tenutosi sono emersi tutti i dati che forniscono una visione ad ampio spettro della emergenza in corso in Centro Italia dal 24 Agosto scorso.

Per l’intervento si è utilizzato un sistema di risposta primaria e di vicinanza per l’attivazione delle colonne mobili nazionali.

Le tendopoli allo stato attuale stanno chiudendo, pertanto non è da escludersi che le richieste per le attivazioni future, saranno destinate a interventi di differente natura dagli ambiti associativi.

Il blocco socio-assistenziale, in questa emergenza, è stato quasi del tutto inibito all’intervento per il particolare contesto geografico e la relativa difficoltà di attivazione e posizionamento.

Alla riunione è stato concertato di promuovere un convegno che veda coinvolte associazioni nazionali che si occupano di socio-assistenziale, che hanno attivi progetti di ambito socio-comunitario per comunicazione e conoscenza delle specificità reciproche.

È stata più volte posta attenzione a come la coscienza di quando e se necessario partire, sia patrimonio di associazioni forti e con una storia passata importante, che sanno leggere le realtà in corso e sanno aspettare il proprio turno nell’intervento .

Siamo rimasti in contatto con gli enti competenti (DPC) che erano ben a conoscenza della nostra disponibilità per un eventuale intervento.

Allo stato attuale è quindi certo che AGESCI non sarà attivata, così come altre associazioni nazionali.

Nessun commento a "Ultimo aggiornamento sisma Centro Italia"