PENSIERI PER DOMANI SULLE PIETRE DI IERI

dopo 40 anni in Friuli, ancora ESTOTE PARATI. 

Ci facciamo portavoce della diffusione del seguente comunicato stampa con il quale vengono invitate Comunità Capi e Comunità R/S che vogliono partecipare.

Per ulteriori info potete anche visitare la pagina il sito Agesci FVG – Settore Protezione Civile.

Per la “locandina” e la “brochure” potete cliccare negli appositi link.

Vi invitiamo anche a visionare questo “video” nel sito www.fvg.tv .

 


 

PENSIERI PER DOMANI SULLE PIETRE DI IERI
dopo 40 anni in Friuli, ancora ESTOTE PARATI

Reincontro dei volontari Scout 1976 – 2016


Carissimi Capi,

Nella sola estate del 1976, con uno spirito di solidarietà e di servizio a chi in quel momento si trovava in grave difficoltà, ben 7.500 scout raggiunsero le nostre terre terremotate per offrire il proprio aiuto e sostegno.

Con l’anno successivo vennero superate le 9.000 presenze, coordinate dalla Sede Regionale AGESCI del Friuli Venezia Giulia. Furono preziose le loro mani, come quelle di tutti i volontari, nel recupero dei beni e nella costruzione di alloggi temporanei, ma anche nella ricomposizione del circuito sociale attraverso attività di animazione rivolte prevalentemente a bambini e ragazzi nelle tendopoli e nei villaggi temporanei.

Nel quarantennale del terremoto, l’AGESCI Friuli Venezia Giulia, il Gruppo AGESCI Gemona 1, il Settore Regionale AGESCI di Protezione Civile e il Centro Documentazione Regionale AGESCI desiderano ringraziare queste persone e, nel contempo, offrire un’occasione di riflessione e confronto su quelle che sono state le esperienze dell’epoca ed i percorsi operativi, sociali ed educativi che da lì si sono sviluppati. L’incontro sarà anche occasione per rivedere i luoghi del servizio con visite guidate a Gemona e Venzone e per rileggere in chiave attuale le diverse scelte operative nella ricostruzione del tessuto urbano e sociale. Ma soprattutto vuole essere un momento di testimonianza attiva dello spirito di servizio, attualizzandolo ai nostri giorni e condividendolo con gli Scout di oggi che arriveranno dal Friuli e da molte regioni d’Italia,

L’evento si terrà nei Comuni di Gemona e Venzone dal 2 al 5 giugno 2016.

Vi invitiamo a condividere con noi questo momento di ringraziamento, che stiamo organizzando con il Patrocino dei Comuni di Gemona e Venzone e con l’aiuto della Protezione Civile, maggiori dettagli li trovate nella brochure allegata. Crediamo sia un momento importante per le nostre Comunità Capi e i nostri RS perché in questo evento si respirerà l’aria dello spirito di servizio che ha spinto 40 anni fa moltissimi giovani a venire qui in Friuli a dare una mano e che noi attualmente stiamo quasi perdendo di vista. Vi chiediamo di confermare la vostra eventuale partecipazione al link https://goo.gl/KsEv0u

Buona Strada.

Il Comitato Regionale,
il Settore Protezione Civile
e il Centro Documentazione Scout,
con il Gruppo Scout del Gemona 1

 

Per info
Segreteria Organizzativa:
+393428053174
emergen
za@fvg.agesci.it

 

Allegati:

 

 

Nessun commento a "PENSIERI PER DOMANI SULLE PIETRE DI IERI"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.