Eventi Formativi “Spazio Sociale”

Dal 29 aprile al 1 maggio 2016 si sono svolti alla Base AGESCI di Bracciano (RM) in parallelo due eventi formativi/addestrativi aventi come obiettivi il supporto socio assistenziale in caso di emergenza e la gestione logistica dello “Spazio Sociale”.

I partecipanti all’evento socio assistenziale hanno trattato diversi temi quali la gestione comunitaria, la programmazione delle attività, i rapporti con il capo campo, il coinvolgimento della popolazione e l’aspetto delle multi-culturalità all’interno delle aree di accoglienza. Questo aspetto è molto sentito, soprattutto a seguito dell’esperienza di servizio durante l’emergenza Emilia 2012;  attenzione ed interazione tra diverse culture, religioni nonché rispetto dei tempi e delle diverse tradizioni sono stati punti di riflessione per lo svolgimento del servizio di supporto alla popolazione.
Grazie alla collaborazione del Settore Specializzazioni sono stati trattati anche temi quali l’animazione comunitaria ed espressiva, organizzazione di attività differenti per età differenti, stesura di un diario di bordo ed il passaggio delle informazioni nell’avvicendamento delle squadre.
Infine, assistiti da due psicologhe ci si è confrontati sulla psicologia nella gestione del volontario, nel rapporto con le altre associazioni e con la popolazione colpita da calamità.

Il secondo evento relativo alla gestione logistica ha trattato temi più tecnici quali la descrizione e l’organizzazione della struttura, la gestione del materiale ed il montaggio/smontaggio delle tende che compongono lo spazio sociale stesso.

Lo “Spazio Sociale”, che è considerato non solo come un luogo fisico ma la concretizzazione della scelta dell’AGESCI di giocarsi nell’ambito socio-assistenziale in caso di emergenza. e i momenti formativi ad esso collegati sono frutto di un cammino iniziato anni fa da riflessioni basate sull’esperienza diretta acquisita durante le varie situazioni emergenziali.

WhatsApp-Image-20160501

Nessun commento a "Eventi Formativi "Spazio Sociale""