Si è tenuto il 5 e 6 marzo 2016 a Verona, presso Villa Buri, il terzo corso per aspiranti “Formatori/Addestratori/Istruttori per la sicurezza dei volontari di Protezione Civile”.
Gli allievi, provenienti da diverse regioni, hanno approfondito il percorso formativo sulla sicurezza scelto dall’Associazione fino ad arrivare ad esercitarsi sull’esposizione delle tematiche confrontandosi tra loro.
Tra gli argomenti trattati abbiamo: il concetto di rischio e sicurezza, gli articoli di legge interessati, gli ambiti dell’intervento associativo, lettura dell’ambiente circostante e valutazione dei rischi, azioni preventive ed uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI).
Questo corso rientra nel “Piano Formativo” appositamente redatto per ottemperare alle prescrizioni di legge (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) in materia di sicurezza per i volontari di Protezione Civile.
Proprio per la particolarità degli argomenti trattati gli allievi, che devono presentare determinati prerequisiti per poter essere ammessi al corso, sono stati “scelti” e presentati dagli Incaricati Regionali al Settore Protezione Civile.
Coloro che hanno superato il corso entreranno nell’elenco dei Formatori/Addestratori/Istruttori e nei prossimi mesi potranno essere chiamati a formare i soci adulti all’interno delle zone, come da “Protocollo Operativo per attività di Protezione Civile”, sciogliendo ogni dubbio che si presentasse sull’argomento sicurezza per i volontari di Protezione Civile.

image

Nessun commento a "Corso per Formatori/Addestratori/Istruttori per la sicurezza dei volontari di Protezione Civile"

I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.