Il Settore

L’ AGESCI nazionale è iscritta nell’elenco delle organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile presso il Dipartimento della Protezione Civile nazionale.

L’ AGESCI è anche componente permanente della Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile.

Linee guida

Le “Linee Guida” sono frutto di anni di esperienza del Settore che ha cercato di estrapolare dai diversi servizi di soccorso di protezione civile tutti quei suggerimenti utili per trasmettere, attraverso l’ordinaria attività educativa delle tre Branche, una sensibilità alle tematiche della previsione dei rischi, della loro riduzione e della disponibilità a prestare il proprio servizio volontario in caso di emergenze.

Protocollo Operativo

Il “Protocollo Operativo per attività di protezione civile” è quel documento dell’AGESCI che definisce compiti, ruoli, incarichi, strutture dell’Associazione durante un intervento di Protezione civile e/o in preparazione di eventuali emergenze.