Il Percorso Sicurezza

 


LA NORMATIVA

La seguente selezione di norme regola il percorso della sicurezza per i volontari di protezione civile:

Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 – Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Decreto 13 aprile 2011 – Disposizioni in attuazione dell’articolo 3, comma 3-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Decreto del Capo Dipartimento del 12 gennaio 2012 – intesa tra il Dipartimento della Protezione Civile e le Regioni e Province Autonome sulla definizione delle modalità dello svolgimento delle attività di sorveglianza sanitaria

Decreto del Capo Dipartimento del 25 novembre 2013 – aggiornamento degli indirizzi per il controllo sanitario

 


L’ASSOCIAZIONE

A seguito dell’emanazione del D.Lgs. 81/08 ed i successivi decreti l’Associazione si è interrogata su come poter ottemperare alle sopracitate norme ed ha di conseguenza individuato un percorso che ha portato alla modifica del “Protocollo Operativo per attività di Protezione Civile” ed all’elaborazione del “Piano Formativo sulla sicurezza per i volontari di Protezione Civile